Il mondo dei sogni è ricco di simbolismi e di significati nascosti. Sognare l’animale ostrica perlifera, ad esempio, può portare con sé molteplici interpretazioni. Prima di procedere con l’analisi onirica, però, rispondiamo ad un quesito basilare: Che cosa è un’ostrica?
Le ostriche sono dei molluschi bivalvi marini, famosi per la capacità di produrre perle all’interno della loro conchiglia. Vive sul fondo dei mari e degli oceani, in prossimità della riva. Utilizza la propria conchiglia per filtrare l’acqua, alimentandosi di piccoli organismi come plancton e detriti.
Incrementando l’interazione con i sedimenti, un granello di sabbia può infiltrarsi e rimanere intrappolato nella sua conchiglia. Questo granello diventa una fonte di irritazione per l’ostrica che reagisce avvolgendolo in strati successivi di madreperla, creando così una perla. Ma, Dove si possono trovare le ostriche con le perle?
Le ostriche che producono perle si trovano prevalentemente in acque salmastre, nelle zone costiere di paesi come Australia, India, Giappone e Polinesia. Tuttavia, bisogna precisare che non tutte producono perle di valore e che il processo di perlificazione, o formazione della perla, è molto lungo.
Quante perle può contenere un’ostrica? Di norma, un’ostrica in natura produce una sola perla alla volta. In ambito di ostricoltura perlera, però, le ostriche vengono sottoposte a un processo di innesto che può portare alla formazione di più perle contemporaneamente.
Ma ora passiamo al nocciolo della questione, ovvero al significato simbolico dell’ostrica e dell’atto di sognare ostriche. Nell’interpretazione dei sogni, le ostriche sono generalmente simbolo di bellezza, prosperità e saggezza. Sognare di vedere o di mangiare ostriche può alludere ad una sensazione di piacere e benessere, tanto quanto sognare ostriche aperte può suggerire un periodo di buona fortuna o la rivelazione di un segreto celato.
Un discorso a parte merita il sognare ostriche con perle. La perla, infatti, rappresenta qualcosa di prezioso e raro. Sognare un’ostrica che contiene una perla potrebbe quindi indicare la scoperta o l’ottenimento di qualcosa di molto prezioso e ambito.
Se nel sogno compaiono anche le cozze, il simbolismo potrebbe legarsi a qualcosa di più generale: sognare ostriche e cozze o più in generale sognare molluschi può rappresentare un bisogno di rifugio e protezione, come nella conchiglia dei molluschi, o può simboleggiare ricchezza nascosta, come la perla nell’ostrica.
Infine, sognare di comprare le ostriche potrebbe fare riferimento a una situazione nella quale si è pronti a fare uno sforzo o un investimento importante per ottenere quel che si desidera. Come nell’acquisto di ostriche per poderne gustare il sapore o sperare di trovare una perla, si è disposti a spendere risorse per un potenziale beneficio.
Ma non dimentichiamo anche l’interpretazione della smorfia napoletana. Nel caso specifico, sognare ostriche nella smorfia napoletana si collega al numero 18, che evoca un senso di abbondanza e di prosperità, in perfetta sintonia con la ricchezza simbolica dell’ostrica.