Il tema dei sogni ha da sempre affascinato l’uomo, e nel corso dei secoli si è sviluppata una vera e propria simbologia del sogno, che ha cercato di dare un significato ad ogni elemento onirico. In questo articolo ci soffermeremo proprio sull’immagine del vino, elemento ricorrente nei sogni di molte persone e fortemente legato alla tradizione culturale italiana, e in particolare alla smorfia napoletana.
Se il vino nei sogni rappresenta in generale la vitalità e la gioia di vivere, il vino rosso ha un significato più specifico. Secondo la smorfia napoletana, sognare vino rosso è legato a passioni intense, energie vitali forti e ad una personalità ardente e decisa. Se, invece, nel sogno il vino rosso viene rovesciato, potrebbe anticipare un qualche tipo di perdita o di distruzione.
Presenza ancor più insolita nei sogni è quella del vino bianco. Sempre nella smorfia, sognare vino bianco simboleggia una vita tranquilla e pacifica, armonia e soddisfazione nel lavoro e nelle relazioni personali.
E se nel sogno ci viene regalata una bottiglia di vino? Il significato cambia in base al tipo di vino. Sognare di ricevere in dono del vino rosso potrebbe indicare l’imminenza di grandi passioni o forti emozioni, mentre sognare di ricevere del vino bianco può essere interpretato come un segno di serenità e di pace interiore.
Numerose sono anche le interpretazioni legate al sogno di bere vino. Bere vino rosso con un morto, per esempio, simboleggia il legame tra la vita e la morte, tra il piano terreno e quello spirituale. Bere vino rosso in compagnia, invece, è un segno di amicizia e di unioni forti, mentre sognare di bere vino nel contesto della smorfia napoletana potrebbe avere a che fare con festeggiamenti e momenti felici.
In questo viaggio onirico non poteva mancare il re dei vini, il champagne. Sognare di brindare con lo spumante è un sogno che preannuncia successo e fortuna: è un segno positivo che indica festeggiamenti e trionfi. Non a caso il champagne è un prodotto di eccellenza, tanto da contare su ben 15.800 produttori.
Questo tipo di vino è infatti prodotto solo nella regione dello Champagne, in Francia, e il sogno di assaggiare del vero champagne in Francia potrebbe rappresentare un desiderio di successo e riconoscimento, di vivere esperienze uniche ed eccezionali.
Infine, parlando di sogni legati al cibo e al vino, non possiamo non citare sognare una tavola imbandita. Quest’immagine è solitamente legata all’abbondanza, alla ricchezza, alla condivisione e alla felicità. Una tavola ben imbandita può rappresentare il successo, la realizzazione di obiettivi importanti o l’arrivo di buone notizie.