Vai al contenuto

Sognare Decifrare Geroglifico Egizio: Analisi Psicanalitica dei Sogni

Manoscritto antico con simboli e caratteri esoterici.

Il geroglifico egizio è un intricato sistema di scrittura sviluppato dall’antica civiltà dell’Egitto più di 5000 anni fa. Unico nel suo genere, usava una serie di simboli che rappresentavano sia suoni singoli (come in un alfabeto) che interi concetti. Da qui ne deriva il fascino e l’unicità del linguaggio geroglifico egizio, che si è resistito alla decifrazione per secoli.

Il merito di aver decifrato i geroglifici egizi va a Jean-François Champollion, un francese del XIX secolo. Attraverso uno studio minuzioso e la comparazione con altre lingue note, Champollion riuscì a capire i principi alla base di questa forma di scrittura. In particolare, un importante strumento nel suo lavoro fu la famosa Pietra di Rosetta, un masso scritto in greco antico, egizio demotico e geroglifico. Essendo il greco noto, fu così possibile trarre parallelismi con i geroglifici.

Questo sistema di scrittura prende il nome di “geroglifici”, una parola greca che significa “incisioni sacre”. Infatti, i geroglifici egizi venivano tradizionalmente usati per testi religiosi e ufficiali, come decreti dei faraoni o scritture funerarie.

La decifrazione dei geroglifici egizi ha implicato un processo lungo e complesso. Gran parte di questo lavoro ha comportato l’identificazione dei simboli fonetici, cioè di quelli che rappresentavano suoni specifici. Questa è stata una delle principali chiavi per decifrare i geroglifici egizi, insieme alla scoperta che alcuni simboli erano “determinativi”, utilizzati per indicare la categoria di un oggetto o concetto rappresentato.

Intrigante è il significato dei sogni che vedono protagonisti elementi della civiltà egizia. Ad esempio, sognare divinità egizie, come Anubi, il dio della mummificazione e dell’aldilà, potrebbe segnalare un periodo di trasformazione o di passaggio. Anche sognare simboli o statue egiziane può avere un significato simbolico, legato a forza, potere, saggezza o mistero.

Molte persone sono affascinate dalla scrittura geroglifica e desiderano imparare a scrivere in geroglifico egizio. Online sono disponibili diverse risorse, tra cui guide complete e PDF che presentano l’alfabeto dei geroglifici egizi, utili per comprendere meglio quest’arte antica.

Con un geroglifico egizio in mano, può essere un’esperienza interessante cercare di decifrarlo. Uno dei modi più semplici per farlo è cercare un alfabeto dei geroglifici egizi e cercare i simboli che corrispondono a quelli sul geroglifico. Anche programmi interattivi online o PDF dedicati alla decifrazione dei geroglifici egizi possono essere strumenti molto utili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *