La cerimonia del tè giapponese, nota come Chadō o Sadō, è un’arte ritualistica e filosofica centrale nella cultura giapponese. Immersa in secoli di storia, questa pratica riflette i principi Zen di armonia, rispetto, purezza e tranquillità. In molti modi, la cerimonia del tè è un viaggio, in cui ogni movimento è attuato con grazia, impegno e attenzione per il dettaglio.
Svolgersi questa cerimonia non avviene in luoghi specifici, ma in qualsiasi posto dove si possa raggiungere una quiete quasi meditativa. Sebbene sia noto che queste cerimonie si svolgano spesso nei templi o nei giardini del tè, possono avvenire anche nei quartieri di Tokyo o nelle case private. La cerimonia del tè non è, quindi, definita dal luogo, ma dallo spirito in cui viene praticata.
La cerimonia del tè si svolge con la preparazione e la presentazione del tè verde in polvere, conosciuto come Matcha. Questo specifico tè è il cuore della cerimonia, e la preparazione richiede abilità e concentrazione. Il tè viene servito tradizionalmente in una singola ciotola di ceramica, e ogni gesto del processo ha un significato e un ritmo specifici.
La cerimonia del tè è diventata così influente nella società giapponese da dare vita a numerosi libri che ne descrivono ogni aspetto, dal significato spirituale all’arte di preparare il tè. “La via del tè” è un libro di riferimento consigliato per chiunque voglia approfondire i significati celati dietro a questa pratica meditativa.
Anche nel contesto matrimoniale, la cerimonia del tè ha un ruolo molto importante. È un’occasione per l’unione di due famiglie, un momento di condivisione e di rispetto reciproco. Non solo, è utilizzata anche come simbolo di ringraziamento ai genitori per le cure amorevoli dimostrate nel corso degli anni.
Nel mondo occidentale, e in particolare in lingua inglese, questa pratica è nota come “Japanese tea ceremony”. La tradizione ha raggiunto i confini del Giappone, influenzando molte altre culture nel mondo con la sua innata bellezza e spiritualità.
Quindi se tu sei a caccia di un’esperienza che ti permetta di sognare e imparare l’arte della preparazione del tè in Giappone, il Chadō è proprio quello che devi cercare.