Sognare l’animale quokka australiano è una fantasia che coinvolge tante persone. Questo piccolo marsupiale, detto anche ‘il sorriso dell’Australia’, è famoso per la sua espressione sempre allegra e per la sua tenerezza. Molti si chiedono perché il quokka è considerato l’animale più felice del mondo. La risposta è molto semplice: l’inconfondibile posa che assume questo animale, simile a un sorriso, dona l’impressione di una felicità perpetua.
Per chi avesse l’intenzione di aggiungere un quokka alla propria famiglia, è importante sapere che il prezzo di un quokka domestico è piuttosto elevato e varia in base a diversi fattori, tra cui l’età, il sesso e la salute del soggetto. Inoltre, la legge australiana ne vieta rigorosamente la vendita e l’esportazione, per proteggere questa specie dalla minaccia dell’estinzione.
Una caratteristica di questo animale molto curiosa è legata al suo comportamento in periodo di riproduzione. Si potrebbe infatti assistere a un fenomeno davvero singolare: il quokka lancia i cuccioli in segno di difesa. In caso di pericolo, la madre quokka può decidere di abbandonare il cucciolo per distrarre un eventuale predatore e garantire la sua sopravvivenza.
Altra peculiarità riguarda l’espressione del quokka arrabbiato. Nonostante il suo immutabile sorriso, anche il quokka può manifestare segni di insofferenza. In genere, lo fa attraverso dei fogli Ibehaviorali specifici, come per esempio allontanandosi o emettendo suoni di disappunto.
Le immagini del quokka sono facilmente reperibili online e mostrano la tenerezza di questo animale in tutte le sue sfaccettature. Sia in espressioni felici che in quelle più arrabbiate, il quokka riesce sempre a emozionare gli amanti degli animali.
I quokka si trovano prevalentemente in Australia, per la precisione, nell’Isola di Rottnest e in piccole aree della terraferma in Australia Occidentale. Essendo un animale molto resistente, il quokka ha saputo adattarsi alla varietà di ecosistemi presenti nell’Isola.
Le curiosità sul quokka non finiscono mai di stupire. Nonostante sia un animale principalmente notturno, non disdegna le attività diurne, specialmente se incentivato dall’offerta di cibo.
In merito al settore della vendita, come specificato in precedenza, in Australia è rigorosamente vietata l’acquisto e l’esportazione del quokka, pertanto dove si compra un quokka domestico è una domanda a cui è impossibile rispondere. Questo divieto è necessario per salvaguardare la specie e preservare l’ecosistema naturale in cui il quokka vive.