Vai al contenuto

Sognare l’Animale Marsupio: Analisi Psicologica dei Sogni

Mungitura manuale di una capra.

Parlando del canguro, l’immagine che ci viene subito in mente è quella di un animale capace di salti altissimi, carismatico per il suo aspetto, con una tasca nella quale porta i suoi piccoli. Ma in realtà, nell’immaginario simbolico, il canguro contiene molteplici significati.

Il canguro, infatti, rappresenta svariati concetti, molti dei quali collegati alla forza, alla protezione e al nurture. Il fatto che il canguro sia marsupiale, quindi con una tasca nell’addome dove porta i cuccioli, è indice di protezione e accudimento.

Sognare un canguro, dunque, può avere molteplici interpretazioni, a seconda dei dettagli del sogno stesso. Se nel sogno il canguro sta saltando, potrebbe indicare che siamo pronti a compiere grandi salti in avanti nella nostra vita, o che siamo in grado di superare gli ostacoli con facilità. Se, invece, il sogno mette in evidenza la tasca del canguro, con un cucciolo al suo interno, potrebbe indicare la nostra volontà o capacità di proteggere le persone care.

Continuando, non si può non menzionare una curiosa interpretazione del simbolismo del canguro nel contesto della smorfia napoletana. Nella tradizione del gioco del lotto napoletano, a ogni numero viene attribuito un significato particolare, spesso collegato a personaggi, oggetti o animali. Il canguro, in particolare, corrisponde al numero 44. Questo numero ha un’accezione forte di leadership e ambizione.

Nel complesso, quindi, il canguro, nell’immaginario collettivo, è simbolo di un forte impulso a proteggere e nutrire, pronto a compiere grandi salti per superare qualsiasi ostacolo. Sognare un canguro, dunque, può rappresentare la nostra predisposizione alla protezione, ma anche la nostra ambizione e desiderio di progredire. E, nella smorfia napoletana, la figura del canguro rafforza ulteriormente questo simbolismo, con una connotazione di audacia e determinazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *