Vai al contenuto

Sognare di diventare un Mago di Oz: Decifralo con la Psicanalisi

Copertina colorata libro fiabe classiche.

Ogni tanto tutti noi sogniamo di scappare dalla nostra realtà quotidiana e sognare di diventare un Mago di Oz – di avventurarsi in un mondo di fantasia come quello raccontato nel celebre romanzo dell’autore americano L. Frank Baum. Quello del Mago di Oz è un mondo ricco di personaggi straordinari come l’Uomo di latta, la dolce Dorothy Gale, lo strampalato Spaventapasseri e la temibile Malvagia Strega dell’Ovest. Ma cosa rappresentano questi personaggi e quale significato ha questa storia nella sua totalità?

Il Mago di Oz, come personaggio, è un inganno, un truccatore che usa la sua astuzia per controllare i suoi soggetti. Il suo significato simbolico può essere interpretato in diversi modi: per alcuni, rappresenta l’illusione del potere e l’inganno perpetrato dai leader politici, per altri incarna il fascino del mistero e l’irraggiungibilità dell’ignoto. La sua figura, però, è fondamentale nel tessere la trama della fiaba, svelando poco a poco le tematiche del Mago di Oz.

Dorothy Gale è l’ingenua, coraggiosa ed esplorativa protagonista del romanzo. Con la sua forza e tenacia, può essere vista come un simbolo di speranza e determinazione. Dorothy rappresenta anche la nostalgia di casa, la famiglia e l’amore per il nostro luogo natio. Si tratta di un personaggio che, pur essendo trascinato in un mondo fantastico e bizzarro, desidera solo tornare a casa da sua zia Em e suo zio Henry nel grigio e monotono Kansas.

Rispetto a Dorothy, lo Spaventapasseri ha un’interpretazione ancora più sofisticata. Pensa di non avere cervello, ma in realtà, è uno dei personaggi più saggi del romanzo. Egli simboleggia l’auto-deprezzazione e l’incapacità di riconoscere le proprie abilità – una caratteristica molto umana. Lo Spaventapasseri, oltre a tutto ciò, rappresenta anche la lealtà e la fiducia, essendo uno dei compagni più fedeli di Dorothy nel suo viaggio verso Oz.

La Malvagia Strega dell’Ovest, invece, rappresenta il lato oscuro dell’umanità, la malvagità pura e semplice. Il suo personaggio contrasta fortemente con la bontà e l’innocenza di Dorothy, fungendo da ostacolo nel cammino della nostra giovane eroina.

Nel suo complesso, la storia del Mago di Oz simboleggia un viaggio di auto-scoperta. Ciascun personaggio affronta le proprie paure e le proprie insicurezze, scoprendo nuove forze e capacità in se stessi. La storia insegna che abbiamo tutti le risposte alle domande più profonde dentro di noi – abbiamo solo bisogno di un po’ di coraggio per esplorare la nostra interiorità. In tal modo, la fiaba del Mago di Oz trasmette un messaggio di speranza, di resilienza e di autostima, un modello di riferimento per tutti coloro che sognano di diventare un Mago di Oz.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *