Sognare ottenere un brevetto per un’invenzione innovativa è un desiderio molto comune tra gli inventori ed imprenditori. Ma cosa significa esattamente avere un brevetto? Un brevetto è un diritto esclusivo rilasciato dallo Stato che protegge l’inventore o il titolare del brevetto da eventuali imitazioni o usi non autorizzati della sua invenzione. In essenza, un brevetto vi consente di avere il pieno controllo sulla vostra idea, permettendovi di sfruttarla commercialmente.
Non tutti però sono in grado o intenzionati a proteggere le proprie idee con un brevetto, a volte si può pensare di vendere un’idea senza brevetto. In questi casi, aver abbastanza informazioni in merito alle aziende che acquistano idee, che cercano idee o che acquistano brevetti può fare la differenza tra il successo e il fallimento. Ricordate però che senza un brevetto, la protezione delle vostre idee sarà minore e rischierete più facilmente di essere imitati.
Ma come fare ad ottenere un brevetto? E soprattutto, quanto costa fare un brevetto? I costi di un brevetto possono variare a seconda del paese in cui lo si richiede, della complessità dell’idea e di altri fattori. Per ottenere una valutazione precisa, è consigliabile rivolgersi a un avvocato specializzato in brevetti o a un agente di brevetti.
Se siete intenzionati a brevettare un’idea, la prima cosa da fare è verificare che la vostra idea non sia già stata brevettata. Come faccio a sapere se la mia idea è già stata brevettata? È possibile cercare direttamente nel database dell’Ufficio Brevetti del paese in cui avete intenzione di richiedere il brevetto. Se la vostra ricerca non restituisce risultati, è probabile che la vostra idea non sia ancora stata brevettata e che potreste essere in grado di brevettarla voi stessi.
Una volta che avete definito la vostra idea e deciso se brevettarla o meno, è il momento di proporla a potenziali acquirenti o investitori. Come proporre una invenzione? Un primo passaggio potrebbe essere trovare un sito per proporre invenzioni. Questi siti offrono piattaforme dove potete presentare le vostre idee a una vasta gamma di aziende e imprenditori. Ricordate però che è importante proteggere le vostre idee prima di condividerle pubblicamente, per evitare che altri possano appropriarsene.
Infine, siete pronti a vendere idee imprenditoriali o, prendendo in considerazione il mondo digitalizzato in cui viviamo, vendere idee per app. Nella vendita delle idee, così come in ogni altro aspetto degli affari, la chiave del successo è la preparazione. Rispondere in anticipo alle domande dei potenziali acquirenti, poter illustrare chiaramente il valore della vostra idea e avere una strategia di prezzo ben definita può fare la differenza tra una vendita di successo e una mancata vendita. Buona fortuna!