Vai al contenuto

Sognare di Visitare Ogni Capitale USA: Interpretazione Psicanalitica

Mappa didattica colorata degli Stati Uniti d'America.

Uno dei soggetti più affascinanti nel grande mosaico della cultura americana è sicuramente il ‘sogno americano’. Questa concezione vuol dire avere la possibilità di progredire e avere successo, partendo dal nulla, attraverso il duro lavoro e la determinazione. Molto spesso, il ‘sogno americano’ viene associato alla possibilità di vivere una vita migliore in uno degli Stati più rinomati e ammirati nel mondo.

La città che incarna al meglio tutto questo è indiscutibilmente Washington DC, la capitale degli Stati Uniti d’America. Conosciuta per la sua storia incantevole, le sue istituzioni politiche, e la sua ricca offerta culturale, Washington è una città che offre tantissimo a chi la visita, tanto da risultare quasi impossibile riuscire a vedere tutto in un ristretto lasso di tempo.

Se avete solo un giorno a disposizione, la vostra visita si deve necessariamente concentrare sui monumenti principali. Non potete perderVi il National Mall, l’area che comprende il Lincoln Memorial, il Washington Monument e il U.S. Capitol. Da non perdere anche una visita alla Casa Bianca, il simbolo del potere esecutivo americano.

Con 2 giorni a disposizione si può invece espandere il tour ai musei. Il National Museum of Natural History, il National Museum of American History e il National Air and Space Museum sono must-see per qualsiasi visitatore. Da non perdere anche una passeggiata a Georgetown, l’antico quartiere residenziale situato a nord della città, ricco di storia e atmosfera.

Se avete la fortuna di passare 3 giorni nella capitale, il terzo giorno può essere dedicato alla visita dei monumenti e delle attrazioni che si trovano fuori dal centro, come ad esempio l’Arlington National Cemetery, luogo dove riposano molti eroi americani, ed il Pentagono, sede del Dipartimento della Difesa.

Spendendo finalmente 4 giorni a Washington si ha il tempo di visitare alcune attrazioni un po’ più lontane dal centro, come il Mount Vernon, la residenza di George Washington, ed Alexandria, cittadina storica con un pittoresco centro storico.

Ogni stato americano è famoso per qualcosa di specifico: la California per le sue spiagge dorate, il Texas per il suo ambiente cowboy, New York per la sua frenetica vita cittadina. Washington DC, pur essendo geograficamente piccola, è famosa a livello mondiale per la sua grande influenza.

È interessante notare che la prima capitale degli Stati Uniti d’America non è stata Washington, ma New York. La capitale fu poi spostata a Philadelphia, per essere infine stabilita a Washington nel 1800.

Completare questo viaggio ideale attraverso gli Stati Uniti è un’esperienza unica che offre la possibilità di sognare ed entrare nel cuore della cultura e della storia americana. A questo proposito, consigliamo vivamente la visita dei musei di Washington, tra i più importanti e ricchi del mondo, che offrono un panorama dettagliato su diverse epoche e tematiche.

Non lontano da Washington, inoltre, si possono visitare altre affascinanti città come Philadelphia, Baltimore, ed Annapolis, o altre destinazioni di grande interesse naturalistico, come le cascate del Niagara o il parco naturale di Shenandoah.

Vale la pena fare un viaggio negli Stati Uniti anche solo per sognare un po’ e vivere il fascino del ‘sogno americano’. Tutti possono trovarsi a proprio agio nella varietà degli Stati Uniti, dal fervore delle grandi città all’immensità dei paesaggi naturali. E chiunque può trovare il proprio ‘sogno americano’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *