Immersi nelle acque calme e cristalline del Mar Rosso, possiamo avere l’opportunità di sognare dagli occhi aperti incrociando lo sguardo con uno straordinario mammifero marino: il dugongo. Questo enigmatico animale, spesso associato alle leggende delle sirene, è diventato un’icona della fauna marina di luoghi come Marsa Alam e Sharm el Sheikh.
Ma cos’è esattamente un dugongo? Si tratta di un mammifero marino erbivoro, l’unico rappresentante ancora vivente della famiglia dei Dugongidae. Katia, sentiti spesso fare domande come: “É pericoloso il dugongo?” oppure “Il dugongo è estinto?”. Per rispondere alla prima domanda, i dugonghi non rappresentano una minaccia per l’uomo. Sono animali tranquilli e pacifici che, se non spaventati o minacciati, possono anche avvicinarsi a nuotatori e sub.
In quanto alla seconda domanda, fortunatamente il dugongo non è estinto. Tuttavia, la specie è considerata vulnerabile dalla Lista Rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN). Il numero esatto di dugonghi nel Mar Rosso non è noto, ma gli esperti stimano che la popolazione sia di alcune migliaia, forse 3000-4000 individui.
Il dugongo del Mar Rosso vive infatti principalmente lungo le coste dell’Egitto e del Sudan, amando le acque poco profonde delle baie, dei laghi costieri e delle zone ricche di praterie marine. E proprio qui entra in gioco la dieta del dugongo, infatti, l’animale mangia prevalentemente erbe marine, facendo dei veri e propri “pascoli sottomarini” la sua despensa principale. Consuma fino a 40 kg di erba al giorno, strappandola con le sue labbra cuspidate.
Dal momento che il dugongo è un animale relativamente raro e poco noto, il turismo responsabile riveste un ruolo fondamentale nella sua salvaguardia. In particolare, le aree marine protette di Marsa Alam e Sharm el Sheikh offrono un habitat sicuro per il dugongo e sono diventate meta di snorkelisti e subacquei desiderosi di vederlo. Tuttavia, è fondamentale rispettare il dugongo e il suo ambiente, senza avvicinarsi troppo, senza nutrirlo e senza danneggiare le praterie marine di cui si nutre.
In conclusione, sognare l’animale dugongo del Mar Rosso non è solo possibile, ma è un’esperienza che può cambiare per sempre il nostro rapporto con il mare e i suoi abitanti. Ricordiamoci sempre di rispettare questi meravigliosi animali e i delicati ecosistemi marini in cui vivono.