Nel mondo dei sogni, ogni elemento ha un suo specifico significato. Sognare animaletti come il gambero d’acqua dolce può sembrare strano, ma in realtà, contiene simbologie e interpretazioni interessanti.
Il gambero, nella smorfia napoletana, ha un significato molto specifico. Secondo la tradizione popolare, il gambero rappresenta un’indicazione di un periodo di regressione o di problemi che potrebbero insorgere nel futuro. Questo perché il gambero si muove all’indietro e viene considerato un simbolo di ritorno al passato, di passi a ritroso. Sognare gamberi in base a come appaiono nel sogno, sia esso un sogno di gamberi cucinati o un sogno di gamberi vivi, può cambiare l’interpretazione del sogno.
Sognare gamberi cucinati, per esempio, indica generalmente un momento favorevole per sbarazzarsi di un problema che si trascina da tempo. Al contrario, sognare gamberetti rossi o sognare gamberi vivi, possono simboleggiare un periodo turbolento o problemi di salute.
Similmente, anche sognare gamberetti sgusciati o sognare gamberetti cotti, assume un significato particolare. Il gamberetto sgusciato, essendo vulnerabile e senza protezioni, può rappresentare l’incapacità di difendersi in una determinata situazione o la sensazione di sentirsi esposti. D’alltra parte, sognare gamberetti cotti può alludere ad un periodo di rinascita o la soluzione di problemi.
Molto vicino al simbolismo dei gamberi è quello dedicato al granchio. Nel mondo dell’esoterismo, il granchio assume valenze speciali e un significato potente. In primo luogo, esso rappresenta la protezione, in quanto vive in una corazza che lo difende dai pericoli esterni. Il granchio come simbolo esoterico può alludere alla necessità del sognatore di difendere le sue idee o la sua integrità. In secondo luogo, può essere visto come simbolo di forza nascosta e resistenza, in quanto pur essendo piccolo, il granchio può difendersi efficacemente.
In conclusione, sia gambero che granchio come simboli onirici, sono rilevanti per comprendere il messaggio nascosto dietro a un sogno. Ricordate tuttavia che l’interpretazione dei sogni è soggettiva e dipende molto dal contesto personale del sognatore.