Ogni tanto nei nostri sogni, possiamo incrociare la figura di un animale del passato, estinto da lungo tempo, come il curioso caso del quagga. Un animale affascinante, unico, adesso relegato nei libri di storia naturale e nelle memorie di quei popoli che ebbero la fortuna di conoscerlo.
Che animale è il quagga? Il quagga, scientificamente noto come Equus quagga quagga, era una sottospecie di zebra dalle particolari caratteristiche. Differiva notevolmente dalle zebre come noi le conosciamo. Possedeva infatti striature molto accese sulla parte anteriore del corpo, che si sfumavano progressivamente fino a scomparire del tutto sulla parte posteriore, lasciandola di un colore marrone uniforme. Il quagga era dunque un animale simile alla zebra, ma con una sua peculiarità che lo rendeva unico.
Oggi, purtroppo, il quagga è uno degli animali estinti. Fin dall’arrivo dei colonizzatori europei in Sudafrica, la convivenza con l’uomo per il quagga fu estremamente problematica. Quando si è estinto il quagga? L’ultimo esemplare vivente di quagga, una femmina, spirò in uno zoo di Amsterdam nei tardi anni dell’800, più precisamente nel 1883. È stato, infatti, uno dei primi animali estinti di cui abbiamo una fotografia.
Ed allora, come si è estinto il quagga? La caccia indiscriminata di questi animali per la loro carne e pelle fu il principale motivo del declino della popolazione di quagga. L’espansione delle fattorie dei coloni europei nelle loro aree di pascolo contribuì ulteriormente al loro esodo. Ormai isolati in piccoli gruppi, i quagga non furono in grado di mantenere una popolazione stabile, portando alla loro estinzione.
Osservare le zebre oggi ci permette di cogliere un riflesso di quel che fu il quagga. Le zebre presentano una descrizione interessante e particolare. Quanti tipi di zebre ci sono? Esistono tre specie di zebre: La zebra delle pianure, la zebra delle montagne e la zebra di Grevy. Ogni specie ha un insieme distintivo di strisce, rendendo ogni individuo unico.
Quali sono le caratteristiche della zebra? Le zebre sono notoriamente riconosciute per le loro strisce. Ogni zebra ha un pattern di strisce unico, simile alle impronte digitali negli esseri umani. Dotate di eccellente vista e udito, le zebre sono veloci e agili, utilizzando le loro potenti zampe posteriori per sferrare calci ai predatori. La loro dieta consiste principalmente in erbe, germogli e foglie.
In conclusione, malgrado l’estinzione del quagga, il suo nome continue a vivere, non solo nei libri di storia, ma anche in ambiti diversi. Un esempio evidente è il marchio di abbigliamento Quagga, che offre al consumatore moderno abiti ispirati ai colori e ai motivi del quagga.