Il sogno di incontrare un quoll crestato occidentale, anche noto come quoll dalla coda maculata o dasyurus viverrinus, può sembrare un sogno bizzarro a molte persone. Ma chieda a chiunque abbia vissuto o visitato l’Australia, e capirà che questo piccolo mammifero marsupiale è tanto affascinante quanto enigmatico.
Che animale è il Quoll?. Il Quoll viene definito come un animale marsupiale che appartiene alla famiglia Dasyuridae. Esistono diverse specie di Quoll, tra cui il quoll settentrionale, il quoll orientale e il quoll dalla coda maculata, ciascuno con le proprie caratteristiche uniche. Il quoll è uno dei marsupiali carnivori più grandi dell’Australia, con dimensioni che variano a seconda della specie. Questi animali notturni sono noti per la loro pelliccia maculata, gli occhi grandi e luminosi e le orecchie rotonde.
Una visione comune in alcune parti dell’Australia è l’animale che tiene il cartello. Questa pratica, che ha preso piede in molte zone, prevede che un quoll tenga in bocca un cartello con un messaggio, per lo più collegato alla sensibilizzazione sulla conservazione della fauna selvatica. Questi animali, infatti, sono classificati come vulnerabili dalla lista rossa dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN), a causa delle numerose minacce che stanno affrontando, tra cui la perdita di habitat, la predazione da parte di specie invasive e la mortalità stradale.
Il quoll è talvolmente popolare da essere stato soprannominato “animali del diavolo“, un nome affettuoso che riflette sia il loro aspetto distintivo sia il loro temperamento un po’ birbante. Nonostante la loro piccola taglia, i quoll sono noti per la loro ferocia, soprattutto quando si tratta di difendere il proprio territorio o cercare cibo.
Qual è l’animale nazionale dell’Australia? Bè, pur avendo una speciale posizione nell’immaginario popolare australiano, il quoll non è l’animale nazionale dell’Australia. Tale onore, infatti, appartiene al canguro e all’emu, animali rappresentati nello scudo del Commonwealth australiano. Nonostante ciò, il quoll continua a essere un’icona di grande rilievo a livello ambientale e culturale in Australia, rappresentando la ricca biodiversità del Paese.
In definitiva, sognare il quoll potrebbe essere un invito a esplorare la ricchezza naturale dell’Australia, a rispettare la sua fauna selvatica e a impegnarsi nella conservazione di queste creature affascinanti e irrequiete. Che si tratti del quoll settentrionale, del quoll orientale o del quoll dalla coda maculata, sognare il quoll può essere un ponte verso una maggiore consapevolezza della natura e del ruolo che ognuno di noi può svolgere per mantenerla in salute.