Per poter intuire il significato dell’incontro con una chimera nei sogni, è importante capire prima cos’è la chimera nell’ampio spettro dei suoi significati. La chimera, nell’iconografia classica, è un animale mitologico composto da parti di varie creature. Generalmente viene raffigurato con il corpo di leone, la testa di capra emergente dal dorso e la coda di serpente o di drago.
La chimera è un sinonimo di illusione, di un qualcosa di irraggiungibile e impossibile. Deriva dalla mitologia greca, precisamente dal racconto di Bellorofonte che fu incaricato di uccidere la chimera, un compito ritenuto impossibile a causa del suo aspetto terrificante e della sua forza sovrumana. Da qui quindi l’utilizzo nel nostro linguaggio comune, quando descriviamo qualcosa come una “chimera”, intendiamo un desiderio o un obiettivo ritenuto impossibile da raggiungere.
Sognare la chimera potrebbe avere vari significati basandoci su questa mitologia. Potrebbe simboleggiare un obiettivo difficile da raggiungere o un compito apparentemente irrisolvibile. Potrebbe indicare un forte senso di confusione o essere il simbolo di qualcosa che turba profondamente il sognatore. Ancora, il sogno potrebbe rappresentare il tentativo di integrare aspetti contrastanti della personalità del sognatore – il leone, la capra e il serpente o drago potrebbero rappresentare rispettivamente il coraggio, la resilienza, l’ingegno o l’autodifesa.
Interessante è l’associazione tra la chimera e la figura della capra, poiché la capra è un altro elemento ricorrente nei sogni. La capra nei sogni può rappresentare la tenacia e la capacità di resistere in contesti avversi. Una capra può anche essere vista come simbolo di equilibrio tra le due dimensioni del sacro e del profano, della saggezza e dell’ingenuità.
Un’altra interpretazione della chimera ci arriva dal mondo della medicina. Nell’ambito biologico, una chimera è un organismo che contiene cellule di due o più individui differenti. Questo può essere preso come un altro possibile significato simbolico, una rappresentazione di unione e ibridazione, di diversità racchiuse all’interno dello stesso corpo, di armonia e caos contemporaneamente.
Infine, il tatuaggio della chimera è un ulteriore strumento di interpretazione del simbolo. Spesso chi sceglie di tatuarsi una chimera vuole rappresentare il proprio impegno nel superare le difficoltà, nel non arrendersi di fronte all’apparente impossibilità di un compito o di un obiettivo. Il tatuaggio può dunque rappresentare la forza, il coraggio, ma anche la diversità, la complessità, la capacità di unire e convivere con i contrasti interni.