Vai al contenuto

Sognare le Regioni Vitivinicole dell’Argentina: Viaggio Psicologico

Mappa vitivinicola dell'Argentina con statistiche produzione.

Se ti capita di sognare di visitare le regioni vitivinicole dell’Argentina, devi sapere che la tua immaginazione ti porta su terreni ampiamente solcati dalla vite, fiancheggiati da cime innevate e sotto l’azzurro senza macchia del cielo patentino. Infatti, alcuni dei vigneti migliori dell’Argentina sono piantati ad altitudini che superano i 1.000 metri sul livello del mare, fra le provincie di Salta, La Rioja, Mendoza, San Juan e Patagonia.

Il vino prodotto in questi siti elevati è di grande qualità, dando vita a vini argentini famosi e amatissimi all’estero come il fresco e vivace Malbec Argentino, che ha la sua massima espressione in vini complessi e di notevole struttura. Questo vitigno francese, emigrato in Argentina a metà del XIX secolo, ha trovato nella regione di Mendoza il suo terroir ideale.

Sempre nella provincia di Mendoza, il vitigno a bacca bianca più coltivato è il Chardonnay: mieloso e ricco di aromi fruttati, grazie all’altitudine riesce a mantenere un’ottima freschezza. Oltre a questi vitigni si coltivano anche Cabernet Sauvignon, Syrah, Pinot Nero e Torrontes, il vitigno autoctono argentino.

Non è solo l’Argentina il Paese produttore di vini di eccellenza: nel continente antipodeo anche la Nuova Zelanda contribuisce alla produzione mondiale di vino con una particolare attenzione alla qualità. La produzione di vino in Nuova Zelanda si concentra principalmente nella regione di Marlborough, con la coltivazione prevalente di Sauvignon Blanc, un vino bianco fresco e molto aromatico, considerato un punto di riferimento nel panorama internazionale.

La viticultura australiana invece, con ben quattro calici assegnati da critici internazionali, si distingue per l’introduzione di vitigni sia europei che internazionali, che si adattano perfettamente al suo clima. Fra questi spicca il Syrah, conosciuto in Australia come Shiraz, che dà origine a vini di grande struttura e intensità.

Per completare questo viaggio nel mondo dei vini ci spostiamo infine in Europa, precisamente in Spagna, patria di vitigni pregiati e regioni vinicole di grande prestigio. La mappa dei vini della Spagna include regioni come la Rioja, la Ribera del Duero, la Navarra e la Galizia, solo per citarne alcune, ognuna con le sue specificità e peculiarità vitivinicole.

Rispondendo all’ultima domanda, se ci trasferiamo in California, troviamo regioni vitivinicole molto famose come Napa Valley, Sonoma County, Mendocino e la Central Coast. Ognuna di queste regioni offre una vasta gamma di vini di alta qualità, grazie alla varietà dei terreni e alle favorevoli condizioni climatiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *