Vai al contenuto

Sognare l’Ibis: Interpretazioni e Significati da Esperto Psicanalista

Ibis sacro cammina sulla spiaggia.

Iniziamo dal comprendere a fondo l’animale al centro dei nostri sogni: l’ibis. Che animale è l’Ibis? Originario dell’Africa, l’Ibis è un uccello di medie dimensioni, caratterizzato da un lungo becco ricurvo. La specie più nota è l’Ibis Sacro, così chiamato per il suo profondo legame con l’antica civiltà egizia, legame che andremo a esplorare tra poco.

Il termine ‘ibis’, infatti, ha radici molto antiche, che risalgono alla cultura classica. Ibis significato latino non è altro che la diretta trascrizione del termine del greco antico ἶβις, traslitterato in ‘ibis’. Si è mantenuto pressoché inalterato, passando attraverso il latino, fino a giungere alla denominazione che oggi utilizziamo.

Ma cosa ha reso questo volatile così speciale agli occhi dei faraoni? Perché l’Ibis era sacro? Per rispondere a questa domanda occorre fare un salto temporale all’epoca delle piramidi. In quel periodo, infatti, l’Ibis era considerato una manifestazione terrena del dio Thot. Quest’ultimo, divinità della conoscenza, della scrittura, della luna e del tempo, aveva l’aspetto di un uomo con la testa di Ibis o, alternativamente, di un Ibis completamente bianco. Si credeva che donasse ai mortali la scrittura e la lingua, fungendo da mediatore tra gli dei e gli uomini. Di conseguenza, ogni Ibis era considerato sacro e protetto dalla legge.

Ibis sacro leggenda. Secondo il mito, Thot, presentatosi sulla terra con l’aspetto di un Ibis completamente bianco, vinse una partita a giochi da tavolo con la luna, guadagnando così cinque giorni extra, che inserì nel calendario dell’anno. Questo racconto metaforico, il quale esprime con chiarezza l’associazione tra Thot, dio del tempo, e l’Ibis, evidenzia il profondo significato sacro e simbolico del volatile per gli antichi Egizi.

Tra sogni e realtà, l’ibis incarna dunque un simbolo di saggezza, conoscenza e spiritualità. Sognare l’animale ibis potrebbe alludere al desiderio o alla necessità di una guida spirituale, o di acquisire nuove conoscenze. Potrebbe anche simboleggiare una ricerca del divino, o la scoperta di un legame più profondo con il proprio io interiore.

Nell’interpretazione dei sogni, l’Ibis suggerisce quindi un messaggio di introspezione e riflessione, spingendo a guardare oltre e a cercare la conoscenza, proprio come il Dio Thot imponeva ai suoi fedeli.

L’ibri, quindi, non è solo un uccello, ma un vero e proprio ponte tra il mondo terreno e quello divino, tra realtà e sogno, tra passato e presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *