Iniziamo il nostro viaggio verso l’antica cultura del Sud America, approdando nel misterioso mondo dei sogni: una dimensione che, da sempre, ha catturato l’attenzione dell’uomo. La scienza che studia i sogni è chiamata Onirologia. Approfondiremo tale disciplina, evidenziando l’influenza che i simboli antichi, in particolare quelli della mitologia greca, hanno avuto sul significato attribuito ai sogni.
I simboli della mitologia greca permeano profondamente la nostra psiche collettiva. Questi antichi segni e figure rapiscono la nostra immaginazione nei sogni, suggerendoci significati nascosti, come del resto possono fare anche i simboli esoterici di protezione.
Ma cosa significa quando sogni la lingua? La lingua nei sogni può rappresentare la capacità di comunicare efficacemente e dire ciò che si pensa. Sognare una lingua può anche rappresentare il desiderio o la paura di esprimere la propria verità o i propri sentimenti più intimi.
Nel variegato mondo dell’analisi dei sogni, colui che interpreta e legge i sogni è comunemente conosciuto come Onirologo. L’onirologo utilizza una serie di tecniche e strumenti, tra cui spesso simboli universalmente riconosciuti, o simboli specifici di una certa cultura o tradizione, per decifrare i messaggi nascosti nei sogni.
In questo senso, il sognare di parlare altre lingue potrebbe rappresentare l’esigenza di capire e corrispondere a una cultura diversa, riflettendo quindi un desiderio di crescita personale, di apprendimento e di apertura culturale. Alternativamente, potrebbe segnalare l’esperienza della confusione o del sentirsi fuori posto, rappresentando la difficoltà di comunicare con chi ha un background diverso dal nostro.
Un ottimo alleato per decodificare questi messaggi può essere un dizionario dei simboli. Il dizionario dei simboli agisce come un prontuario per tutti i simboli esoterici, fornendo una panoramica dettagliata dei loro significati e delle loro attribuzioni culturali. Libri come “Il libro dei simboli” possono essere considerati un tentativo di universalizzare e semplificare queste interpretazioni, rendendo il campo del simbolismo accessibile a tutti.
Il mondo dei simboli non si limita a quelli di origine umana. I simboli della natura rappresentano un settore altrettanto vasto e complesso. Considerando ad esempio il ciclo della luna, il sole, le stelle, o le varie fasi e fenomeni naturali, ogni elemento della natura porta con sé un insieme di simboli con significati fortemente radicati nella cultura umana. E proprio sulla base di questi simboli, diverse culture hanno creato miti stupefacenti per descrivere l’origine dei fenomeni naturali.
Proprio come i 12 simboli spirituali più potenti al mondo, ogni cultura avrà i suoi simboli e miti distintivi, alimentando un vivace mosaico di tradizioni ed eredità culturali. Sognare di studiare queste culture, specialmente quelle antiche come quelle del Sud America, suggerisce un’attrazione verso il mistero, l’esoterico, e il fascino di un mondo lontano nel tempo ma ancora vivo nei sogni.