Vai al contenuto

Sogni e Meditazione Trascendentale: Impara l’Arte dello Psicanalista Esperto

Libro "Meditazione Trascendentale in Pratica" di Paul L. Green.

Sognare imparare l’arte della meditazione trascendentale non è solo un sogno, ma una possibilità realistica che può migliorare notevolmente la tua qualità di vita. Iniziamo a capire che cosa è la meditazione trascendentale. Introdotta dal Maharishi Mahesh Yogi nel 1955, la meditazione trascendentale è una tecnica semplice e naturale di meditazione che viene praticata 20 minuti due volte al giorno, seduti comodamente con gli occhi chiusi. Questa forma di meditazione offre un modo per sperimentare un stato di riposo profondo e tranquillo, diverso dal sonno, che permette alla mente di raggiungere un livello di coscienza trascendentale.

Un elemento fondamentale della meditazione trascendentale è il mantra. Ma qual è il mantra della meditazione trascendentale? Il mantra è una parola o una frase sanscrita senza significato specifico, utilizzata come un veicolo per sostenere l’attenzione durante la meditazione. Il guida di meditazione trascendentale fornisce al meditante un mantra, che è scelto in base a una serie di fattori, incluso l’età del meditante. I mantra sono mantenuti segreti per preservare la purezza del loro significato.

Un aspetto interessante della meditazione riguarda ciò che succede nel cervello durante la meditazione. Durante la meditazione trascendentale, il cervello mostra un aumento delle onde alfa, associate alla calma e alla pace, e una diminuzione delle onde beta, associate all’ansia e allo stress. Inoltre, la ricerca ha dimostrato che la meditazione trascendentale può portare a una sincronizzazione dei due emisferi del cervello, promuovendo una maggiore creatività e una migliore risoluzione dei problemi.

Infine, riguardo a come praticare la meditazione trascendentale da soli, ecco alcuni passaggi di base. Il primo è sedersi comodamente in una posizione con la schiena dritta e chiudere gli occhi. In seguito, inizia a ripetere mentalmente il tuo mantra, senza sforzarti di concentrarti. Quando ti rendi conto che la tua mente è vagata, ritorna dolcemente al mantra. Fai questo per circa 20 minuti, poi rimani seduto per un altro minuto o due prima di aprire gli occhi. Pratica due volte al giorno, una volta al mattino e una volta alla sera.

Ricorda, tuttavia, che è consigliabile imparare la meditazione trascendentale da un insegnante qualificato per garantire che stai praticando correttamente. La meditazione trascendentale, se praticata regolarmente, può portare a benefici sul lungo termine come riduzione dello stress, aumento della chiarezza mentale e miglioramento del benessere generale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *